windtre dalla padella alla brace
Sandro kensan
2020-05-30 09:02:47 UTC
Sono qui a lamentarmi di wind e a informarmi per passare a iliad.

Il problema è che qualche settimana fa mi sono stati appioppati tre
servizi a valore aggiunto, di quelli a 5 euro a settimana per un totale
di 15 euro più 5 euro.

Mi si blocca la connessione a internet dal mio PC (chiavetta huawei) e
quindi indagando e telefonando al numero 155 o quel che è mi dicono che
ho servizi a pagamento e che la colpa è mia perché ho tappato sulle
pubblicità.

A parte che ho un pc, a parte che ho Ublock origin, a parte che ho
linux, a parte che ho un mouse su un grande schermo e non uno
smartphone, a parte questo faccio buon viso a cattivo gioco.

Mi avevano detto a suo tempo che avevo i servizi a valore aggiunto
disattivati in quanto la mia era una sim dati, cavolate. Questo è solo
l'inizio.

Scopro dopo avere telefonato al call center che dal pannello di
controllo web mi hanno sì tolto i servizi a valore aggiunto
rimborsandomi 5 euro (15 euro andati in fumo) ma mi hanno appioppato un
servizio a volare aggiunto di 1 euro al mese per sempre.

Prova a disabilitarlo e scopro che se lo disabilito sono in balia dei
truffatori da 5 euro a settimana.

Telefono al call center e chiedo lumi e mi dicono che la situazione è
che per avere i servizi a valore aggiunto disabilitati debbo pagare 1
euro al mese altrimenti devo stare attento a non tappare sulle
pubblicità che mi abilitano i servizi truffa.

Io capisco che sono passato dalla padella alla brace. Per cui mi faccio
una postepay e poi procedo con iliad, senza fretta, il primo mese è
gratis mi hanno assicurato per cui il dissanguamento di 15 euro non
passa a 16 il primo mese.

Debbo dire che concordo con TJL73.
--
Sandro kensan www.kensan.it & www.qiqi.it geek site
Saluto gli agenti della NSA - Hello NSA - www.nsa.gov
TJL73
2020-05-30 21:07:40 UTC
Post by Sandro kensan
Debbo dire che concordo con TJL73.
E con altri quasi sei milioni di felici clienti, che si sono finalmente
tolti *per sempre* sti furfanti vestiti da operatori telefonici dalle...
piedi.

Ciao,
un TJL73 e la fiducia che non si compra, ma si guadagna...
--
"Voi potete comperare il lavoro di un uomo, la sua esperienza,
i suoi consigli, ma non potete comperare l'entusiasmo, l'iniziativa,
dovete meritare con la vostra lealtà verso di lui." -- Platone
Sandro kensan
2020-05-31 08:29:54 UTC
Post by TJL73
Post by Sandro kensan
[...]
Poi ho dato seguito alle parole, mi sono preso una postepay (mezz'ora in
posta tra decine di firme e domande anti privacy) e ho ordinato on line
la SIM con tanto di webcam che non mi funzionava per via dell'adblock e
poi la scansione della mia CI che al call center (ho dovuto chiamarlo)
mi hanno detto fosse troppo fatta bene e che dovevo fare una foto
sfocata della CI perché fosse accettata dal sistema automatico.

Alla fine mi dovrebbe arrivare la SIM tra pochi giorni. So già che mi
funziona bene nella mia zona ma proverò di persona.

50 giga sono un po' pochi, spero in qualche offerta futura per un 70ina
di giga come nell'offerta scaduta da 9.99 iliad.

In che ng mi devo trasferire per parlare di iliad?
TJL73
2020-05-31 14:21:31 UTC
Post by Sandro kensan
Poi ho dato seguito alle parole, mi sono preso una postepay (mezz'ora
in posta tra decine di firme e domande anti privacy)
Con una cartaconto Hype[¹], avresti fatto tutto online, probabilmente
in meno tempo, sicuramente con costi di gestione inferiori e una maggior
flessibilità.
Post by Sandro kensan
e ho ordinato on line la SIM con tanto di webcam che [...]
Alla fine mi dovrebbe arrivare la SIM tra pochi giorni. So già che mi
funziona bene nella mia zona ma proverò di persona.
Non so dove tu sia fisicamente, ma i corner iliad (le ormai famose
SimBox) sono diffuse quasi capillarmente sul territorio[²] e sono in
grado di erogarti in tempo reale una SIM già attiva.
Dato che le offerte non sono vincolate alla MNP, a differenza della
maggior parte degli altri concorrenti, la portabilità la puoi richiedere
contestualmente all'attivazione o successivamente, come consiglio sempre
io, in autonomia, dalla propria area personale, dopo aver preso per bene
confidenza con la nuova SIM iliad.
Post by Sandro kensan
50 giga sono un po' pochi, spero in qualche offerta futura per un 70ina
di giga come nell'offerta scaduta da 9.99 iliad.
Per un utilizzo "al posto di una linea dati fissa", forse, sì... ma se
la usi in abbinamento ad una fibra/ADSL, probabilmente sono più che
sufficienti per un'esigenza normale.
Nel caso di un uso che porti a sfruttare più di 50 giga in un mese,
nulla ti vieta di tenere una seconda SIM in un cassetto e ricaricarla
solo all'occorrenza, potendo avere fino a 100 giga, a meno di 14€, solo
quando ne avrai necessità (se non la ricarichi, resta in pausa fino alla
ricarica successiva, istante in cui non si prende gli arretrati, ma
riparte da quel momento).
Se, invece, la utilizzi davvero al posto di una linea dati fissa, una
coppia di SIM ti costa indubbiamente meno di una linea fissa, senza però
una quantità di dati illimitata.
Post by Sandro kensan
In che ng mi devo trasferire per parlare di iliad?
Purtroppo, non ne esiste uno specifico, ma se ne parla spesso sul gruppo
i.t.c.android (anche se non è propriamente idoneo).
Magari, con un prefisso "[OT]", verrà abbastanza tollerato.

Ciao,
un TJL73 che ha una seconda SIM quiescente per mare o montagna...

[¹] <https://www.hype.it/offerta>
[²] <https://www.iliad.it/store-locator.html>
--
"La risposta è sempre all'interno del problema, non al di fuori."
-- Marshall McLuhan
Sandro kensan
2020-05-31 21:26:36 UTC
Post by TJL73
Con una cartaconto Hype[¹], avresti fatto tutto online, probabilmente
in meno tempo, sicuramente con costi di gestione inferiori e una maggior
flessibilità.
Ho scelto la più nota, spero di avere dei vantaggi. L'unico costo che ho
è il costo di ricarica.
Post by TJL73
[...]
Ad alcuni chilometri ho la simbox ma fare tutto on line è molto più comodo.
Post by TJL73
[...]
Interessante questa della sim dormiente ricaricabile, risolve il
problema di un mio parente
grazie.
TJL73
2020-06-02 14:35:05 UTC
Post by Sandro kensan
Ho scelto la più nota, spero di avere dei vantaggi.
L'unico costo che ho è il costo di ricarica.
Con Hype Start, non avresti avuto nemmeno quelli. Ma qui siamo OT.
Post by Sandro kensan
le SimBox sono diffuse quasi capillarmente sul territorio e sono
in grado di erogarti in tempo reale una SIM già attiva.
Ad alcuni chilometri ho la simbox ma fare tutto on line è molto più comodo.
E' esattamente ciò che ho pensato quando ho sottoscritto una Hype,
invece che andare in Posta ad attivare una PostePay. :-P
Peraltro, a differenza di una SIM iliad ordinata online, la carta Hype
è attiva già immediatamente, ancor prima che ti arrivi la carta fisica.
Post by Sandro kensan
Interessante questa della sim dormiente ricaricabile, risolve il
problema di un mio parente
Risolve il problema di tanti parenti... ^_^

Ciao,
un TJL73 che non ne ha una solo per sé...
--
- Ma tu sei attivo su qualche social?
- Certamente... solo su uno.
- Usenet.
asdf
2020-05-31 20:06:52 UTC
Post by TJL73
E con altri quasi sei milioni di felici clienti, che si sono finalmente
tolti *per sempre* sti furfanti vestiti da operatori telefonici dalle...
piedi.
Peccato perchè Wind una volta era davvero niente male.
Penserò anche io a fare il salto verso Iliad sul numero voce.
Per ora ho migrato su Iliad la sim dati Wind e non ho niente di
cui lamentarmi; non so se per l'uso voce sarà diverso, comunque
ci sto pensando. Solo che le mie sono sim 2G, usate su vecchi
telefoni sui quali è impossibile che mi possa arrivare qualcosa
da cliccare per estorcermi servizi non voluti, perciò boh...
TJL73
2020-06-02 14:35:05 UTC
Post by asdf
Peccato perchè Wind una volta era davvero niente male.
Concordo... sono tutti partiti bene, all'inizio: prima Omnitel, poi
Wind e anche Tre. L'unico problema, per tutti, era la copertura e
l'erogazione dei servizi: chi andava in roaming solo voce, chi per
un periodo di tempo troppo limitato...

Peccato che poi tutti abbiano abbracciato il lato oscuro.

Come sarà con iliad? non lo so... ma, se guardiamo com'è andata in
Francia in questi anni, le speranze sono buone e le prospettive migliori
di quanto ottenuto finora da parte del "cartello".

Se al posto di iliad, per la fusione di Wind e Tre, fosse entrata
Fastweb, saremmo ancora tutti in balìa dei soliti noti, con 5-7 giga al
mese, fatturati 10/15€ ogni 28 giorni.

E tutto ciò, continuo a ripeterlo anche a tutti coloro che mi
rispondono: "ma io ho attivato una SIM ho. e mi trovo meglio" oppure
"una SIM Kena che mi dà più giga" o qualsiasi altro M(V)NO... nulla di
tutto ciò, oggi, sarebbe mai stato possibile senza l'ingresso di iliad.
E a quelli che augurano a iliad una fine prematura, faccio presente che
una lunga e prospera vita di iliad va a vantaggio di tutti, compresi i
clienti della concorrenza.
Un eventuale fallimento di iliad, ci farebbe ripiombare tutti in un
baratro che oggi non saremmo più disposti ad accettare.
Post by asdf
[...]
Cosa ti trattiene?
Post by asdf
Solo che le mie sono sim 2G, usate su vecchi telefoni sui quali è
impossibile che mi possa arrivare qualcosa da cliccare per estorcermi
servizi non voluti, perciò boh...
Troveranno comunque il modo di truffarti anche con quelle SIM e quei
telefoni... è solo questione di tempo e determinazione.
Parlo di servizi via SMS, rimodulazioni, cambi di condizioni... dai
tempo al marketing di lavorare e vedrai che troveranno qualcosa anche
per te.

Ciao,
un TJL73 che prega ogni sera l'ingresso di iliad anche nel fisso...
--
"Un vero napoletano ti saprà dire cosa stava facendo
e dove si trovava il pomeriggio del 4 giugno 1994."
-- Luca Delgado (081, il romanzo)
Giovanni
2020-06-02 14:53:44 UTC
Post by TJL73
[...]
Oh non preoccuparti. Da almeno 15 anni ci sono servizi che ti succhiano
1 €. ad ogni SMS.

Nel 2009 avevo fatto una ricarica da 100 €. e me ne hanno succhiati 20
prima che me ne accorgessi. Ed avevo ancora un vecchio Nokia, non un
moderno smartphone.

Ciao
Giovanni
--
A computer is like an air conditioner,
it stops working when you open Windows.
< http://giovanni.homelinux.net/ >
Marco Detto Buffer
2020-06-23 13:15:37 UTC
Iliad non entra nel fisso, con openfiber, dal 2021??
TJL73
2020-06-23 15:09:34 UTC
Post by Marco Detto Buffer
Post by TJL73
un TJL73 che prega ogni sera l'ingresso di iliad anche nel fisso...
Iliad non entra nel fisso, con openfiber, dal 2021??
Così sembra... ma non ci sono ancora date ufficiali.

Di ufficiale, per ora, hanno solo detto: "Entriamo anche nel fisso" e
"Entro il 2024".

Da poco, hanno ricevuto l'OK dal ministero e stanno prendendo accordi
con OpenFiber... ma, ancora nessuna data.

Levi ha detto che per il 2020 vogliono ancora concentrarsi sul mobile,
con l'ampliamento della copertura di rete... per il fisso, se ne parla
dopo.

Quindi, il 2021, come dici anche tu, può essere un anno plausibile.

Speriamo. E ben venga la convergenza.

Ciao,
un TJL73 che sta tenendo in caldo la fibra...
--
ATTENZIONE: se nel Msg-ID compare "<***@mynewsgate.net>"
non sono assolutamente io, ma un morpher che mi morpha per morpharmi.
per essere davvero sicuri che sia io, chiedetemelo e ve lo confermerò.
Mammasantissima
2020-05-31 08:39:51 UTC
"Sandro kensan" <***@kensan.it> ha scritto nel messaggio news:***@mid.individual.net...

Per cui mi faccio
Post by Sandro kensan
una postepay
Perchè una postepay??
Comunque io ho la 120GB con abbonamento in banca ed i servizi a valore
aggiunto sono disattivati veramente.
Sandro kensan
2020-06-01 08:15:04 UTC
Post by Sandro kensan
Per cui mi faccio
Post by Sandro kensan
una postepay
Perchè una postepay??
Comunque io ho la 120GB con abbonamento in banca ed i servizi a valore
aggiunto sono disattivati veramente.
Anch'io pensavo che i servizi a valore aggiunto fossero disabilitati,
sono tornato indietro al negozio wind del centro commerciale per
assicurarmi di questo e mi hanno confermato che i servizi a valore
aggiunto erano disabilitati.

Col senno di poi avrei dovuto telefonare al call center e assicurarmi di
questo e non fidarmi del negoziante, poi magari applicando due volte il
senno di poi avrei dovuto contattare due volte il call center con la
stessa domanda... :)
Giangi72
2020-06-01 12:55:59 UTC
Post by Sandro kensan
[...]
Ciao, da tempo immemore la prima cosa che facico con una nuova scheda è
dire al negoziante di ativare il barring sms e wap e dopo un paio di
settimane fare la stessa cosa tramite assistenza telefonica (per sicurezza).
Questo dopo che anche io sono incappato nei soliti messaggi a pagamento.
Nessuno si è mai sognato di farmi pagare qualcosa per il servizio.
Giangi
TJL73
2020-06-02 14:35:05 UTC
Post by Giangi72
Ciao, da tempo immemore la prima cosa che facico con una nuova scheda è
dire al negoziante di ativare il barring sms e wap e dopo un paio di
settimane fare la stessa cosa tramite assistenza telefonica (per sicurezza).
Tu pensa che con iliad tutto ciò non è nemmeno necessario: è già tutto
predisposto così di base; come vorresti tu e non come vorrebbero gli
altri.
Post by Giangi72
Questo dopo che anche io sono incappato nei soliti messaggi a pagamento.
Nessuno si è mai sognato di farmi pagare qualcosa per il servizio.
Ci siamo incappati tutti e con tutti gli MNO, chi con TIM, chi con
Vodafone, chi con Wind e chi con Tre o con Fastweb...

E tutti siamo dovuti correre al riparo "dopo". In alcuni casi, anche più
volte, visto che le tecniche di truffa cambiavano nel tempo.

Il fatto di arrivare a chiedere ulteriore denaro per mantenere attivo un
servizio atto a bloccare le truffe che loro stessi mettono in opera, è
indice di dubbia serietà.

Ciao,
un TJL73, Nixon e le auto usate...
--
"Riesco a trovare ogni parola sul dizionario
molto più velocemente da quando ho scoperto
-- Leopold Fechtner
Sandro kensan
2020-06-02 22:27:53 UTC
Post by TJL73
Il fatto di arrivare a chiedere ulteriore denaro per mantenere attivo un
servizio atto a bloccare le truffe che loro stessi mettono in opera, è
indice di dubbia serietà.
Precisamente mi hanno attivato questo servizio:

https://www.windtre.it/tutte-le-app/windtre-security-pro/

lo vedo dal pannello di controllo.

Questo è quel che appare se tento di disabilitarla:

Attenzione
Procedendo con la disattivazione dell'opzione, sarà disattivato anche il
Blocco servizi a sovrapprezzo.

Conferma per proseguire.

costo 0.99 euro, il primo mese è gratis.
TJL73
2020-06-03 19:19:19 UTC
Post by Sandro kensan
https://www.windtre.it/tutte-le-app/windtre-security-pro/
Certo che far pagare un servizio che serve a proteggerti dalle truffe
del gestore stesso, mi sembra esattamente il pizzo riscosso dalle mafie.

Ciao,
un TJL73 che vede una inquietante analogia...
--
"Secondo autorevoli testi di aeronautica, il calabrone non può
volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto
continua a volare." -- Igor Sikorsky
Sandro kensan
2020-06-04 08:54:48 UTC
Post by TJL73
Ciao,
un TJL73 che vede una inquietante analogia...
non è della stessa gravità ma l'analogia c'è.